bg-element
sec2_01

Moltiplicazione delle unità follicolari, il futuro dei trattamenti definitivi per l'alopecia

La ricerca di Insparya Hair Science mira a sviluppare terapie rigenerative innovative basate su farmaci e cellule, in modo che i pazienti che non dispongono di un’area donatrice sufficiente possano comunque trovare una soluzione per contrastare la caduta dei capelli.


Grazie a questo progetto e allo studio della struttura dell’unità follicolare per trovare una soluzione definitiva all’alopecia, le nostre scoperte si stanno concretizzando nello sviluppo di soluzioni terapeutiche che migliorano la qualità di vita dei pazienti.


Attualmente la nostra ricerca ha un focus su:

  • Lo studio dei marcatori delle cellule del follicolo pilifero umano e delle loro alterazioni responsabili dell’alopecia androgenetica e della risposta ai trattamenti farmacologici. A tal fine ci serviamo dell’esperienza di team multidisciplinari per studiare le anomalie nella trasmissione dei segnali nelle cellule affette da alopecia androgenetica e la loro risposta ai trattamenti farmacologici.
  • Lo sviluppo di popolazioni cellulari ad alto potere replicativo con lo scopo di mantenere o ripristinare le capacità rigenerative dei capelli, tipiche delle cellule staminali del follicolo.
    Convalida preclinica di nuovi composti finalizzati al miglioramento del ciclo di crescita del follicolo pilifero, utilizzando sia colture cellulari umane sia modelli animali.
  • L’integrazione delle conoscenze ottenute con questi studi ci sta permettendo di ottimizzare la proliferazione delle cellule del follicolo pilifero in vitro, conservandone il potenziale replicativo e permettendo la moltiplicazione follicolare.

Grazie ad uno studio condotto dalla rivista “Dermatological Surgery”, si è scoperto che la soluzione salina a 4 ºC integrata con ATPv è la condizione migliore per preservare la vitalità e la funzionalità delle unità follicolari mentre vengono mantenute ex vivo, durante la procedura del trapianto di capelli, tra la fase di estrazione e quella di impianto. 

Questa scoperta ha portato a una maggiore efficienza dei trapianti di capelli eseguiti presso Insparya, che rappresenta un vantaggio per i pazienti e un miglioramento dei risultati che il paziente stesso può vedere.